"La bellezza è una forma del Genio......"

Progetto Continuità Infanzia - Primaria e Secondaria

2022-2023

Descrizione

Il progetto si pone come arduo scopo di educare alla bellezza, con la consapevolezza che saper cogliere e riconoscere le varie forme del bello, ovunque esso si trovi, significa, stare meglio con sé stessi, con gli altri e con tutto ciò che ci circonda. La promozione dell’educazione al bello sta, infatti, alla base di una concezione della cittadinanza come comprensione del principio di appartenenza ai luoghi, alla tradizione culturale, ai valori di una civiltà (voler bene ai luoghi dove si vive e sentirsene parte integrante). Attraverso l’educazione al bello si vuole coltivare un senso di comunità, partendo dall’”imparare ad essere per vivere con gli altri “.

Realizzato

Inizio

2022-10-03

Fine

2023-05-31

- Garantire la continuità del processo formativo;

- favorire una nuova cultura della convivenza intesa come incontro, ascolto, dialogo, responsabilità;

- sviluppare una coscienza ambientale, il rispetto e l’uso consapevole del territorio attraverso un processo di riappropriazione degli spazi;

- promuovere in modo positivo il passaggio degli alunni tra i vari ordini di scuola;

- prevenire il disagio;

- promuovere l’integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili

- favorire lo scambio comunicativo tra docenti di ordini diversi

- promuovere azioni di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo.

Istituto Comprensivo "Isola del Liri"

Risultati

- Gli alunni hanno potenziato il senso di appartenenza al nostro Istituto come luogo di crescita in cui vivere serenamente il proprio percorso di apprendimento.

- Una sempre maggiore coesione fra i diversi ordini di scuola fino a raggiungere una progettualità unitaria sulla base di una tematica formativa comune, sviluppata trasversalmente in tutte le attività didattiche e che si è rapportata in maniera aperta e flessibile con il territorio.

Tag pagina: Offerta formativa