SAPORI E SAPERI
Il progetto è stato organizzato dall'associazione Ciociaria For in collaborazione con l'Azienda Agricola "Giù per Terra", con il contributo della Regionale Lazio e Arsial.
All'interno del progetto, diviso in due momenti specifici, sono stati inseriti gli alunni della classe terza, quarta A e quarta B della scuola primaria G. Reale.
Nella fase iniziale c'è stata la messa a dimora di nuovi spicchi in uno spazio destinato e sistemato nel cortile della scuola. Nella seconda fase c'è stato un interessante convegno relativo alle agricolture eroiche, tra le quali spicca proprio quella dell'Aglio Rosso di Castelliri.
All'interno del Bocciodromo "R. Olsaretti" nella giornata conclusiva, il 5 gennaio si è tenuto un convegno sulla biodiversità nell'agricoltura e gli ospiti d'onore sono stati non solo l'Aglio Rosso del nostro territorio, ma anche il Peperone di Pontecorvo, il Cannellino di Atina, il Cabernet di Atina, il Grano Senatore Cappelli, l'Olio e il Vino della provincia.
La cultura e la coltura Ciociaria si sono incontrati a Castelliri, sui campi del bocciodromo R. Olsaretti per creare un'esplosione di SAPORI E SAPERI.
In questo contesto gli alunni intervenuti numerosi nonostante le vacanze natalizie, sono stati premiati con una targa ricordo per la loro partecipazione attiva al progetto. Ora si attende la raccolta dell'aglio seminato in cortile che avverrà a fine maggio.
![]() |


