Giornata della memoria
ll Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, come designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nell'operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
E’ importante ricordare la tragedia e l’orrore della Shoah come monito a noi tutti affinché non abbia a ripetersi.
Ricordare non è solo un atto dovuto verso le vittime del passato, ma un impegno civile che assumiamo nel presente per contrastare ogni forma di indifferenza e discriminazione. Attraverso lo studio e la testimonianza, trasformiamo la memoria storica in un baluardo contro l'odio, affinché i valori della dignità umana e della libertà siano le fondamenta del nostro futuro.
Educare alla consapevolezza è il primo passo per far sì che "mai più" non sia solo uno slogan, ma una realtà vissuta ogni giorno tra i banchi di scuola.
Si invitano i docenti a svolgere attività di approfondimento e di discussione in classe.

