Giornata del rispetto
Gentili Docenti,
Care studentesse e Cari studenti,
si comunica che oggi 20 gennaio, alle ore 12,00, questo Istituto osserverà un minuto di silenzio in occasione della “Giornata del Rispetto”, istituita ai sensi dell’art. 4 della Legge 17 maggio 2024, n. 70, recante disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
La citata legge prevede che tale ricorrenza rappresenti un “momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione”.
La Giornata è concepita in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 per aver difeso un amico in difficoltà, e intende costituire per l’intera comunità scolastica un’occasione significativa di riflessione e di educazione ai valori della convivenza civile, della solidarietà e della legalità.
Il momento di raccoglimento sarà inoltre dedicato alla memoria di Abanoud Youssef, studente dell’Istituto professionale “Einaudi – Chiodo” di La Spezia, recentemente scomparso in modo tragico.
Come richiamato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, una Scuola “COSTITUZIONALE”, che pone la persona al centro della propria azione educativa, è una scuola che educa al rispetto verso l’altro, promuovendo relazioni fondate sulla dignità, sull’ascolto e sulla responsabilità.
La “Giornata del Rispetto” si colloca in piena coerenza con i traguardi di competenza e gli obiettivi di apprendimento delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica e rappresenta un’importante opportunità per realizzare azioni concrete di prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza psicologica e fisica, con particolare riferimento ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

