SALUTI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Data: 27/07/2022

Al personale tutto

OGGETTO: Saluti

Carissimi, dopo cinque anni lascio l’Istituto Comprensivo di Isola Liri per andare a dirigere una scuola per me più vicina.
Questi anni sono stati densi di eventi, a volte difficili; in particolare la pandemia ci ha costretto a riorganizzare tutto il sistema scuola dalle modalità di insegnamento alle strutture, ai protocolli di sicurezza.
Abbiamo vissuto inoltre l’esperienza di una guerra a noi così vicina con la necessità conseguente di accogliere al meglio chi fuggiva da realtà terribili.
Eppure, questi anni sono stati anche ricchi di grandi soddisfazioni.
Ho avuto il piacere di vedere la mia scuola crescere sul territorio, innovando la didattica con l’introduzione di strumenti e tecniche d’avanguardia.
Ricordo ancora l’inaugurazione dei laboratori di coding su tutti i plessi nel 2018.
Ci siamo formati sulle strategie che ci consentissero di intercettare tutti i bambini, nessuno escluso, per portarli per mano verso i traguardi stabiliti.
Abbiamo introdotto attività quali i giochi matematici della Bocconi ed il pensiero computazionale per rendere l’insegnamento maggiormente efficace e, nel contempo, attrattivo per le giovani menti così diverse dalle nostre.

Tutto questo è stato possibile per il grande clima di collaborazione con e tra i Docenti, con i quali ho condiviso tutti i momenti della mia attività lavorativa - quelli esaltanti e quelli un po’ meno - in un quadro di rapporti sempre aperti e leali. A loro va la mia riconoscenza per quanto hanno fatto e fanno per la Scuola e per gli alunni, sia quelli più grandi che i più piccini, per il contributo di collaborazione e di impegno che hanno offerto a me e alla organizzazione scolastica.
Un abbraccio e un saluto affettuoso va ai collaboratori scolastici che a fianco dei docenti prestano la loro opera nella cura e nella sorveglianza dei piccini e alla segreteria tutta, cuore e motore della scuola con un lavoro misconosciuto ai più e anno dopo anno sempre più complesso.

Saluto le Amministrazioni Comunali di Isola del Liri e Castelliri e, in particolare, i Sindaci con i quali durante questi anni ci “siamo tenuti per mano” nella consapevolezza delle grandi responsabilità congiunte che ci impongono la Costituzione Italiana e le aspettative della comunità.

Saluto voi genitori che in questi anni avete avuto fiducia in me senza troppe parole, ma con il sostegno che mi avete sempre dimostrato, anche nelle scelte difficili che ho dovuto compiere; vi ringrazio per avere capito che ho sempre lavorato con un solo obiettivo: costruire il miglior futuro lavorativo possibile per i vostri figli formandoli nel contempo come cittadini, volti al successo ma, sempre, nel rispetto delle regole e di tutte le diversità perché “la diversità è ricchezza”.

A Voi, cari Docenti, una raccomandazione: siate orgogliosi del vostro lavoro e del vostro ruolo, poiché fare, anzi essere Docente non rappresenta un lavoro come gli altri, ma ha in sé i segni e i tratti di una funzione privilegiata, anch’essa straordinaria e rivoluzionaria, che è quella di avere in mano gli strumenti per cambiare il mondo attraverso l’istruzione e la formazione dei giovani, a una condizione, però: innanzitutto di crederci davvero e di averne, pertanto, sempre presente la consapevolezza e poi di testimoniarla agli altri con dignità e fermezza. Nell’augurare anche a Voi un sereno e fruttuoso lavoro, pieno di soddisfazioni e di successi, voglio esprimervi i segni della mia riconoscenza, della mia stima e del mio affetto, avendo la certezza che continuerete a tenere alto il vostro impegno e il nome del nostro Istituto. A Voi tutti indistintamente e, in particolare, a coloro che in modo più diretto hanno condiviso con me la gestione della Scuola un grazie, un saluto e un abbraccio affettuoso.

Abbraccio infine tutti i bambini grandi e piccini della mia scuola; siete sempre stati il mio primo pensiero e il fine ultimo del mio lavoro. Fatevi strada nel mondo con onore e dignità. Io vi porterò nel mio cuore, sempre.

la Dirigente Scolastica
Dott.ssa Gabriella Curato